piattaforma e-learning

✔ Semplice, Flessibile & Conveniente
✔ Corsi pronti per essere erogati in esclusiva da consulenti e formatori

Kattedra è la prima piattaforma e-Learning pensata per i professionisti: consulenti, formatori ed RSPP/ASPP.


La piattaforma ti permette di erogare corsi gia’ pronti o creare i tuoi corsi in totale autonomia. Noi non eroghiamo i nostri corsi direttamente agli utenti finali, quindi non facciamo concorrenza ai nostri clienti!


L’accordo stato-regioni 7/7/2016 ha stabilito delle linee guida che abbiamo rispettato scrupolosamente per quanto riguarda le modalità di fruizione, di tracciamento e monitoraggio oltre che di interazione tra tutor e discente. Abbiamo aggiunto altre funzionalità per rendere migliore l’esperienza dell’utente e del tutor/amministratore della piattaforma.

piattaforma e-learning all’avanguardia

analisi & Monitoraggio

Esattamente come in aula,

anzi meglio.

Strumenti avanzati per monitorare ciò che accade nella tua aula. Virtuale.

aggiornamenti
in tempo reale

Devi aggiornare un corso? Semplice: fallo! Ogni intervento viene propagato a tutti in tempo reale. Non devi fare altro.

Multi format modules

moduli
multi-formato

Ad ognuno il suo strumento formativo preferito. Testi o file? Animazioni o video? Non fa differenza. Scegli ciò che vuoi, anche tutto.

SHARING
E-LEARNING

Espandi i tuoi orizzonti: il tuo sapere vale. Perché non condividerlo? Incrementa il tuo business, altri formatori venderanno per te.

modalità
one-click

Erogare 10, 100, 1000 corsi?

Con Kattedra il backoffice è ridotto a zero. Anzi uno. Un solo click.

interazione
via chat

Il web 2.0 è condivisione e interattività. Offri ai tuoi utenti la possibilità di interagire, scambiare idee ed informazioni. La medesima esperienza di un’aula. Ovunque.

sottoscrizione
auto-gestita

Kattedra: una scuola sempre aperta. Non c’è bisogno che sia tu ad aprire le porte agli utenti.

Se vuoi, Kattedra lo farà per te.

attestato
automatico

Workflow al termine di un corso: verificare successo dell’ azione formativa, informare l’utente, l’azienda, il responsabile della formazione e i tutor, generare il certificato, Consegnarlo. Kattedra farà tutto questo per te.

strumenti tutor

Ad ognuno il suo ruolo. Nomina tutor ed assegna gruppi di lavoro. Lascia che gli utenti abbiano sempre la persona giusta al loro fianco. Mantieni il controllo.

Sei tu a decidere.

organizzazione
profili

Ogni cosa al suo posto. Organizza le persone, le aziende, i responsabili, i tutor, ed anche sedi territoriali. Concedi privilegi con un click.

FAQ

All’interno del catalogo corsi di Kattedra trovi tutti i corsi del d.lgs 81/2008 che è possibile fare in modalità e-learning, oltre ai corsi per la sicurezza alimentare che si possono fare a seconda delle direttive delle varie regioni. Il nostro catalogo è in rapida espansione, per cui in futuro aspettati di trovare anche altro.

Sì, non occorre stampare nulla. La piattaforma e-learning genera in automatico l’attestato in PDF al termine del corso. Il formato standard soddisfa i requisiti della conferenza stato/regioni e può essere ovviamente personalizzato con i tuoi dati. L’attestato verrà inviato a te una volta che il discente completa il corso. Sarai poi tu, una volta accertatoti della situazione, ad inviargli per email il PDF.

Assolutamente no, tutto quello che l’utente vedrà è il corso che gli è stato sottoscritto, o che ha attivato inserendo il codice provveduto. La sua esperienza si limiterà al corso che deve andare a fare, nient’altro.

I contenuti video consentono un tracciamento molto più conforme ai requisiti dell’accordo stato regioni 7/7/2016 rispetto a quello delle slide nei corsi che ancora trovi online. L’utente deve guardare ciascun video per intero per poter proseguire con il successivo. Se prova a saltare delle porzioni, verrà obbligato dal sistema a guardarsi il video per intero. Se lascia scorrere il video mentre fa altro, la piattaforma invierà delle notifiche e se non riceverà risposta immediata, l’utente sarà costretto a riguardarsi il filmato da capo.

Il video è il mezzo di comunicazione del futuro. Rispetto al video, le slide comunicano poco e rimangono piuttosto fredde dal punto di vista didattico. Inoltre le slide non ci permettono di tracciare così bene l’utente come invece riesce a fare il video. Se hai dei contenuti su slide che vorresti trasferire su Kattedra, ti invitiamo a convertirli in formato video per sfruttare al massimo le potenzialità della nostra piattaforma.

Sì, è possibile. Su richiesta ti forniremo un documento XCL dove potrai riempire tutti i campi dei soggetti che dovranno seguire il corso e le informazioni dell’azienda. Saremo noi a caricare tutti i dati sul sistema per te. Contattaci ogni volta che ti trovi di fronte ad una situazione di questo tipo.

Scorm o MELTS?

Scorm è una tecnologia nata nel 2000, nata quando i dispositivi mobili non avevano la centralità’ che hanno oggi. Lo Scorm è basato sul fatto che l’intero pacchetto viene scaricato interamente nel dispositivo di chi segue il corso e tutta la logica di tracciamento e sicurezza resta interamente nella mani dell’utente con un alto rischio di sicurezza anche documentato dallo stesso ente che ha sviluppato la tecnologia.

 

Il MELTS (Modular E-learning Tracking system) ribalta il concetto di logica di controllo spostandola interamente sul server

e non sul client a disposizione dell’utente, in modo che l’utente non possa intervenire e manipolare i dati e la logica di controllo.

Inoltre il melts privilegia strumenti di comunicazione più moderni rispetto allo Scorm, come il video rispetto alle vecchie slide a rotazione.

Utilizzando pacchetti formativi più moderni, MELTS è in grado di restituire dei dati di analisi più accurati e dettagliati che riescono a ricostruire l’esatto comportamento dell’utente in modo più dettagliato e approfondito di quanto non sarebbe in grado di fare

un docente fisico di fronte ad una classe.

Call Now Button