Casi d'uso

Casi reali di utilizzo della piattaforma Kattedra da parte di strutture formative, centri di formazione e formatori d’Italia. Con analisi delle criticità, soluzioni e risultati ottenuti.

Altri casi d'uso

TSL Servizi

TSL Servizi Srl è una struttura formativa che eroga consulenza e formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Con una media di 300 corsi in aula organizzati ogni anno, è un punto di riferimento nel settore.

2Di Group srl / IEC srl

2Di Group Srl è un gruppo societario specializzato in consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, medicina e compliance dei requisiti normativi. I&C Srl è un Provider ECM con 30 anni di esperienza.

Efficient Driving S.a.s.

Con 20 anni di esperienza maturata nel settore formativo e 30 trainer qualificati, Efficient Driving eroga corsi di formazione dedicati alla guida sicura ed efficiente di auto, mezzi pesanti e oltre.

Alphawise Innovation Srls

Alphawise Innovation è uno Studio di Ingegneria ligure che offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Gruppo Errepi Srl

Gruppo Errepi è un Ente Formativo Accreditato presso la Regione Lombardia, che eroga formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e dell’ambiente.

TSL Servizi

Cliente:

TSL Servizi

Settore:

formazione in aula per la sicurezza sul lavoro

Località:

Bergamo

TSL Servizi Srl è una struttura formativa che eroga consulenza e formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Con una media di 300 corsi in aula organizzati ogni anno, è un punto di riferimento nel settore.

Qual era il problema da affrontare?

La gestione manuale dell’attività formativa in aula portava TSL Servizi a spendere molto tempo, risorse e denaro per far fronte a una lunga serie di attività gestionali di routine. Questo, oltre a sottrarre tempo all’attività di insegnamento dei docenti, costringeva la struttura a sostenere costi gravosi che erodevano i ricavi.

Sommersi da una pila di fogli Excel.

Senza un sistema gestionale dedicato, TSL Servizi era solita utlizzare fogli di calcolo per organizzare i suoi corsi. Idem per la raccolta dei feedback relativi ai test di gradimento: gestita inserendo manualmente i dati in Excel.

Tanta spesa, poca resa.

Ogni tipo di slide, test di verifica dell’apprendimento e di gradimento (così come altri materiali didattici) venivano stampati in formato cartaceo per ogni singolo partecipante, con alti costi di stampa da sostenere. Al termine della sessione formativa, i test venivano corretti manualmente dal docente (uno ad uno), perdendo molto tempo nella raccolta e interpretazione dei dati.

“Pronto, chi parla?”

Le convocazioni dei partecipanti ai corsi per ogni sessione formativa venivano effettuate tramite telefonate o email, richiedendo un impegno gravoso da parte degli addetti in segreteria, o degli stessi docenti. La difficoltà di gestione portava a frequenti errori di convocazione (nella migliore delle ipotesi), o a mancate convocazioni (nella peggiore). Con tutta la frustrazione che ne consegue da parte del corsista, e il danno in termini di reputazione per la struttura formativa.

Il “fatto a mano” non sempre è sinonimo di qualità.

Ogni singolo attestato veniva elaborato manualmente in Word, per poi essere inviato tramite posta elettronica ai partecipanti o alle aziende clienti. Un’operazione che richiedeva molto tempo, con un alto margine di errore nel data entry e nella gestione dei dati.

Scadenza sfuggita, opportunità persa.

Le scadenze dei corsi venivano gestite e monitorate manualmente, senza l’ausilio di strumenti automatizzati. La frammentazione e perdita di dati ostacolava una pianificazione precisa e strutturata del calendario formativo. Questo portava a perdere appuntamenti e opportunità di business, fomentare lamentele da parte dei clienti, alimentare il rischio di contestazioni di tipo giuridico.

Come Kattedra ha aiutato a risolvere il problema.

Soluzione: Kattedra Aula Pro

L’introduzione della piattaforma e-learning Kattedra ha rivoluzionato radicalmente l’approccio formativo di TSL Servizi, aprendo le porte all’innovazione. Questo ha portato la struttura formativa a ottimizzare la gestione dei corsi in aula e a fare la differenza sul mercato.

Materiale formativo digitale. (Addio carta…)

Tutto il materiale didattico è stato completamente digitalizzato: dalle dispense, ai test di verifica, fino ai test di gradimento. Adesso, ogni corsista può consultare le dispense e compilare i test direttamente dal suo smartphone (o altro dispositivo mobile). I costi di stampa sono stati eliminati. Il tempo impiegato per le attività manuali, drasticamente ridotto. Questo ha portato a un notevole risparmio di tempo e denaro.

Gestione dei test, senza stress.

Grazie all’automazione dei processi, ora – in TSL Servizi – la gestione dei test avviene in un click. Come? Semplice.

| La struttura formativa invia test di verifica e gradimento (in base ai propri modelli) sullo smartphone o altro dispositivo mobile del corsista.
| Il corsista compila e consegna il test digitale da mobile.
| La piattaforma raccoglie dati e feedback, registra e corregge i test in automatico.
| Kattedra fornisce al docente statistiche e risultati in tempo reale, semplificando l’analisi dei dati.

Il Booking si fa semplice.

Una volta attivato il sistema di booking integrato, alla struttura formativa è stato subito chiaro quanto sia facile gestire le convocazioni con Kattedra. E questo, proprio perché la piattaforma invia inviti e promemoria periodici ai corsisti in automatico. Uno a molti, in un solo click. In più, il formatore è sollevato dal peso della gestione delle conferme. Infatti, adesso è l’allievo a gestire in modo autonomo la conferma della propria presenza alle varie sessioni.

Agli attestati, ci pensa Kattedra.

Grazie ad Aula, oggi TLS servizi beneficia della gestione automatica degli attestati. In altre parole: ora, per ogni utente che ha partecipato alla sessione formativa e superato i test, la piattaforma elabora e invia automaticamente l’attestato direttamente al corsista o all’azienda cliente. (Attestato personalizzabile con il logo e l’intestazione del centro di formazione.) L’adozione di questo nuovo sistema di automazione ha consentito alla struttura formativa di ridurre gli errori, risparmiando una preziosa risorsa: il suo tempo.

Scadenze sotto controllo, con Agenda.

Perché TLS servizi ha richiesto l’attivazione della funzionalità Agenda di Kattedra? Semplice: perché è uno scadenzario evoluto che ti libera da ogni pensiero. Funziona così: la piattaforma genera scadenze automatiche in base ai corsi conclusi dall’allievo, generando alert specifici. Questo sistema automatizzato di reminding facilita la gestione delle scadenze, ottimizzando la pianificazione dei corsi. E non è tutto. Infatti, grazie a Kattedra, ora TLS servizi può generare una scheda formativa per ogni lavoratore dell’azienda cliente, con lo storico del percorso effettuato dall’utente. Questo consente di gestire automaticamente ogni scadenza (imminente o futura), pianificando il calendario formativo con estrema precisione.

Ecco i risultati ottenuti.

| Ottimizzazione dei processi ed efficienza nella gestione dei corsi.
| Ritorno di immagine e reputazione, anche verso clienti strutturati.
| Più precisione e controllo nella gestione delle scadenze.
| Possibilità di erogare un servizio di eccellenza ai propri clienti.
| Esperienza formativa più coinvolgente ed efficace per i corsisti.
| Utilizzo efficace dei dati raccolti a fini statistici e gestionali.
| Ottimizzazione delle risorse umane.
| Massimizzazione dei profitti.

Sali in Kattedra!

Prova subito Kattedra. Gratis. Basta inserire la tua e-mail per ricevere gli accessi alla dashboard e provare la piattaforma. Dai tutorial alle demo dei corsi, dai moduli formativi fino ai piani di ricarica. Zero rischi, zero vincoli.