Casi d'uso

Casi reali di utilizzo della piattaforma Kattedra da parte di strutture formative, centri di formazione e formatori d’Italia. Con analisi delle criticità, soluzioni e risultati ottenuti.

Altri casi d'uso

TSL Servizi

TSL Servizi Srl è una struttura formativa che eroga consulenza e formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Con una media di 300 corsi in aula organizzati ogni anno, è un punto di riferimento nel settore.

2Di Group srl / IEC srl

2Di Group Srl è un gruppo societario specializzato in consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, medicina e compliance dei requisiti normativi. I&C Srl è un Provider ECM con 30 anni di esperienza.

Efficient Driving S.a.s.

Con 20 anni di esperienza maturata nel settore formativo e 30 trainer qualificati, Efficient Driving eroga corsi di formazione dedicati alla guida sicura ed efficiente di auto, mezzi pesanti e oltre.

Alphawise Innovation Srls

Alphawise Innovation è uno Studio di Ingegneria ligure che offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Gruppo Errepi Srl

Gruppo Errepi è un Ente Formativo Accreditato presso la Regione Lombardia, che eroga formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e dell’ambiente.

Efficient Driving

Cliente:

Efficient Driving S.a.s.

Settore:

formazione e-learning per la mobilità stradale

Località:

Chiampo (VI)

Con 20 anni di esperienza maturata nel settore formativo e 30 trainer qualificati, Efficient Driving eroga corsi di formazione dedicati alla guida sicura ed efficiente di auto, mezzi pesanti e oltre. Una struttura formativa che unisce la didattica stradale alla tecnologia digitale, per servire le più grandi case automobilistiche, enti pubblici e aziende d’Europa.

Qual era il problema da affrontare?

Quando ti affidi a una piattaforma generica o a una comune piattaforma a pagamento per fare formazione, in più casi succede questo. Che ti trovi in mezzo a una serie di criticità difficili da risolvere, oltre a dover subire un’importante erosione della marginalità. Ma entriamo nei dettagli, andando ad approfondire le difficoltà che Efficient Driving era costretta ad affrontare ogni giorno, prima di conoscere Kattedra.

| Difficoltà nel creare e aggiornare corsi asincroni personalizzati.
| Problemi di erogazione dei corsi e di monitoraggio dell’apprendimento.
| Inefficienza nel raccogliere e analizzare i dati di tracciamento, con conseguente valutazione incompleta dell’efficacia formativa.
| Elaborazione manuale e dispendiosa degli attestati di partecipazione.
| Limitazioni tecniche nella creazione di contenuti di qualità e nell’aggiornamento costante dell’offerta formativa.
| Assenza di un sistema efficace per monitorare la partecipazione e l’apprendimento a distanza.
| Dati di tracciamento incompleti che impediscono una corretta valutazione dei risultati formativi.
| Processo oneroso e laborioso per l’emissione degli attestati.

Tutto qui? Magari… Come se non bastasse, questa struttura formativa era travolta anche da un’altra gravosa problematica connessa alla piattaforma che stava utilizzando. E cioè: era costantemente soggetta al rischio di trafugamento dei propri contenuti didattici, subendo violazioni in termini di copyright. Un problema causato dall’assenza di sistemi per la protezione dei contenuti. Ma non finisce qui. La piattaforma rivendeva i corsi in proprio, riconoscendo alla struttura formativa delle royalty a dir poco irrisorie. Un vero incubo, non è così?

Come Kattedra ha aiutato a risolvere il problema.

Soluzione: Kattedra e-learning asincrono

Per trovare la soluzione definitiva ai suoi problemi e fare un salto in avanti, Efficient Driving si è rivolta a noi. Così, abbiamo consigliato di implementare in azienda la piattaforma Kattedra dedicata alla formazione E-learning in modalità asincrona. Questo ha portato notevoli benefici alla struttura formativa.

| Creazione dinamica e aggiornamento continuo dei corsi e-learning.
| Strumenti avanzati di monitoraggio e tracciamento che assicurano la conformità normativa e l’efficacia dei corsi.
| Protezione del business: Kattedra non effettua la vendita diretta dei corsi a discenti e aziende. Solo i formatori, strutture formative e centri di formazione possono vendere corsi all’utente finale. Una garanzia di guadagno.
| Automazione totale nella raccolta e analisi dei dati di tracciamento.
| Generazione automatica degli attestati, validi a norma di legge e conformi alle aspettative del settore.
| Automazione degli attestati, personalizzabili nel layout. La piattaforma elabora e invia automaticamente gli attestati direttamente agli utenti (o azienda cliente) che hanno partecipato alle sessioni formative e superato i test.
| Attivazione di Agenda: l’evoluta funzionalità scadenzario di Kattedra. La piattaforma genera scadenze automatiche in base ai corsi ultimati e genera alert specifici. In più, per ogni lavoratore dell’azienda cliente, è possibile creare una scheda formativa che riporta tutto il percorso formativo effettuato dall’utente (dentro e fuori Kattedra). Oggi, questo consente a Efficient Driving di gestire automaticamente ogni scadenza – imminente e futura – inserendo ogni lavoratore all’interno delle attività formative pianificate.

Ecco i risultati ottenuti.

| Agilità nel rispondere alle esigenze di mercato tramite corsi pertinenti e sempre aggiornati.
| Monitoraggio efficace del percorso formativo degli allievi.
| Analisi dettagliata e completa del rendimento formativo grazie a dati completi di tracciamento.
| Notevole risparmio di tempo e risorse nella gestione amministrativa degli attestati.
| Tutela della proprietà intellettuale dei propri corsi, creati attraverso la piattaforma.
| Possibilità di vendere i propri corsi a condizioni vantaggiose e senza concorrenza sleale.

Sali in Kattedra!

Prova subito Kattedra. Gratis. Basta inserire la tua e-mail per ricevere gli accessi alla dashboard e provare la piattaforma. Dai tutorial alle demo dei corsi, dai moduli formativi fino ai piani di ricarica. Zero rischi, zero vincoli.