Casi d'uso

Casi reali di utilizzo della piattaforma Kattedra da parte di strutture formative, centri di formazione e formatori d’Italia. Con analisi delle criticità, soluzioni e risultati ottenuti.

Altri casi d'uso

TSL Servizi

TSL Servizi Srl è una struttura formativa che eroga consulenza e formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Con una media di 300 corsi in aula organizzati ogni anno, è un punto di riferimento nel settore.

2Di Group srl / IEC srl

2Di Group Srl è un gruppo societario specializzato in consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, medicina e compliance dei requisiti normativi. I&C Srl è un Provider ECM con 30 anni di esperienza.

Efficient Driving S.a.s.

Con 20 anni di esperienza maturata nel settore formativo e 30 trainer qualificati, Efficient Driving eroga corsi di formazione dedicati alla guida sicura ed efficiente di auto, mezzi pesanti e oltre.

Alphawise Innovation Srls

Alphawise Innovation è uno Studio di Ingegneria ligure che offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Gruppo Errepi Srl

Gruppo Errepi è un Ente Formativo Accreditato presso la Regione Lombardia, che eroga formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e dell’ambiente.

Alphawise Innovation

Cliente:

Alphawise Innovation Srls

Settore:

formazione asincrona per la sicurezza sul lavoro

Località:

Savona

Alphawise Innovation è uno Studio di Ingegneria ligure che offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, per aziende ed enti pubblici. Grazie al suo team di esperti formatori, abilitati all’applicazione del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., questa società propone un proprio catalogo di corsi asincroni per la sicurezza sul lavoro.

Qual era il problema da affrontare?

L’accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 parla chiaro: una piattaforma per la formazione 81/08 deve mantenere un tracciamento delle attività dei discenti. Significa che, prima di rilasciare un attestato, occorre accertarsi che il corso sia stato seguito per davvero (e per intero) dall’utente. Nel caso di Alphawise Innovation, questo non era garantito. Con tutta una serie di difficoltà da dover affrontare, e rischi piuttosto seri sul piano della conformità normativa.

| Difficoltà nel gestire corsi asincroni in conformità con la normativa dell’Accordo Stato Regioni (7/7/2016).
| Difficoltà nel mantenere aggiornato il catalogo formativo, per due motivi. Uno: complessità delle operazioni necessarie. Due: assenza di un sistema di aggiornamento automatico e dinamico dei corsi erogati (o in corso di fruizione).
| Assenza di un sistema integrato per il monitoraggio e l’interazione in tempo reale con i partecipanti.
| Inefficacia nel tracciamento completo e conforme dei dati di partecipazione.
| Assenza di un sistema di gestione delle scadenze dei corsi, gestite manualmente. Senza automazioni o strumenti dedicati.
| Rischio di non conformità con le normative vigenti, con conseguente esposizione a sanzioni legali.
| Difficoltà nel mantenere un alto standard di qualità e sicurezza dei corsi erogati.
| Gestione inefficace e incompleta delle scadenze periodiche dei corsi. Con la conseguenza di lamentele da parte dei clienti, perdita di opportunità commerciali e rischio di contestazioni di natura giuridica.
| Difficoltà nell’erogare contenuti personalizzati per i propri clienti

Come Kattedra ha aiutato a risolvere il problema.

Soluzione: Kattedra Pro, con piena conformità alle normative del settore.

Cambiare può essere faticoso: vero. Ma se è risolutivo, conviene farlo. Da quando Alphawise Innovation gestisce la propria attività formativa con la piattaforma Kattedra, ha ottenuto vantaggi su tutti i fronti.

| Sistema guidato per la creazione di contenuti formativi conformi alle normative di riferimento. Layout personalizzabili per un’offerta d’appeal e un ritorno in termini di immagine verso le aziende clienti.
| Dashboard a bordo della piattaforma per il controllo in tempo reale dell’attività formativa. Strumenti dedicati per l’interazione diretta con i corsisti.
| Sistema avanzato per il tracciamento e monitoraggio della presenza, conforme alle normative.
| Elaborazione e invio automatico degli attestati ai corsisti (o all’azienda cliente), che hanno partecipato alle sessioni formative e superato i test previsti (valutazione dell’apprendimento, gradimento, soddisfazione). Possibilità di personalizzare il layout dell’attestato.
| Attivazione dello scadenzario “Agenda”. Questa funzionalità evoluta di Kattedra consente di tenere sotto controllo il calendario formativo in un click, senza perdere né una scadenza né un’opportunità di business. In più. Agenda consente anche di generare una scheda formativa univoca per ogni corsista, che mostra tutto il percorso formativo effettuato nel tempo dal discente (dentro e fuori Kattedra).

Ecco i risultati ottenuti.

| Piena conformità normativa, senza più rischi legali. Miglioramento della reputazione agli occhi dei clienti.
| Elevata qualità dei corsi: per una maggiore efficacia nell’apprendimento e sicurezza per corsisti e aziende clienti.
| Sviluppo di contenuti personalizzati per ogni cliente, con maggiore soddisfazione dell’utente finale.
| Potenziamento dell’efficienza operativa, grazie alla gestione semplificata e automatizzata dei processi formativi.
| Migliore controllo delle scadenze, monitorate nel rispetto dei tempi e con estrema precisione.
| Riduzione delle occasioni di mancato guadagno e massimizzazione dei profitti.

Sali in Kattedra!

Prova subito Kattedra. Gratis. Basta inserire la tua e-mail per ricevere gli accessi alla dashboard e provare la piattaforma. Dai tutorial alle demo dei corsi, dai moduli formativi fino ai piani di ricarica. Zero rischi, zero vincoli.