Casi d'uso

Casi reali di utilizzo della piattaforma Kattedra da parte di strutture formative, centri di formazione e formatori d’Italia. Con analisi delle criticità, soluzioni e risultati ottenuti.

Altri casi d'uso

TSL Servizi

TSL Servizi Srl è una struttura formativa che eroga consulenza e formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Con una media di 300 corsi in aula organizzati ogni anno, è un punto di riferimento nel settore.

2Di Group srl / IEC srl

2Di Group Srl è un gruppo societario specializzato in consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, medicina e compliance dei requisiti normativi. I&C Srl è un Provider ECM con 30 anni di esperienza.

Efficient Driving S.a.s.

Con 20 anni di esperienza maturata nel settore formativo e 30 trainer qualificati, Efficient Driving eroga corsi di formazione dedicati alla guida sicura ed efficiente di auto, mezzi pesanti e oltre.

Alphawise Innovation Srls

Alphawise Innovation è uno Studio di Ingegneria ligure che offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Gruppo Errepi Srl

Gruppo Errepi è un Ente Formativo Accreditato presso la Regione Lombardia, che eroga formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e dell’ambiente.

2Di Group / IEC

Cliente:

2Di Group srl / IEC srl

Settore:

formazione in videoconferenza per la sicurezza sul lavoro

Località:

Milano / Bologna

2Di Group Srl è un gruppo societario specializzato in consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, medicina e compliance dei requisiti normativi. Con più sedi operative in Italia, è attivo sul mercato da oltre 20 anni.

I&C Srl è un Provider ECM con 30 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di congressi, eventi formativi e di comunicazione in ambito nazionale e internazionale.

Qual era il problema da affrontare?

Quando usi un software generico per la videoconferenza che non dispone di sistemi per certificare la tua formazione, cominciano i guai. È il caso della struttura formativa 2Di Group srl / IEC srl, che si trovava a gestire non poche difficoltà relative al controllo delle presenze, conformità normativa e insoddisfazione dei clienti.

Il prezzo da pagare per un software generico.

La struttura formativa gestiva i propri corsi in videoconferenza utilizzando software generici, non specializzati in questo tipo di servizio. Certo, non erano né i primi né gli ultimi a farlo. Ma, a quale prezzo? Quello di avere frequenti problemi di connettività, che ostacolavano l’operatività quotidiana della struttura formativa. E se a questo aggiungi i costi onerosi per le tante licenze attivate, ecco la tempesta perfetta per danneggiare la produttività.

Controllo presenze fuori controllo.

Il problema più grande di 2Di Group Srl era questo: non poteva contare su sistemi di tracciamento e monitoraggio della presenza conformi alle normative in materia di videoconferenza certificata. In pratica, la struttura formativa era in grosse difficoltà nell’autenticare gli utenti e nel verificare la loro effettiva partecipazione ai corsi. Con il rischio di essere fuori norma, e quindi soggetta a sanzioni.

Gestione manuale: ne vale la pena?

La struttura formativa spendeva molto tempo e fatica nel preparare la documentazione e i materiali didattici, per poi inviarli via mail. A mano, una alla volta. Il risultato? Confusione e inefficienza. A questo, si sommavano le difficoltà riscontrate nel gestire la somministrazione dei test di valutazione e gradimento, nel tentativo di validare l’apprendimento a distanza. In questa situazione, la probabilità di scontentare allievi e aziende clienti (rischiando di perdere clienti) era molto alta.

Cose impossibili da fare.

Gestire le registrazioni delle sessioni formative, per poi consentire agli utenti di fruire del contenuto? Impossibile. Aprire sessioni simultanee con un unica licenza? Impossibile. E questo, perché la struttura formativa non era dotata di una piattaforma integrata capace di farlo. Fine della storia.

Uno spreco di risorse.

Cosa succede quando spendi grandi risorse (umane e monetarie) per la gestione manuale delle convocazioni ai corsi, o per il monitoraggio della qualità dell’apprendimento? Uno: ti rimane poco tempo da dedicare all’insegnamento (il tuo core business). Due: sottrai denaro che potresti investire in altri ambiti della tua attività formativa.

Come Kattedra ha aiutato a risolvere il problema.

Soluzione: Kattedra Guru, con suite completa per la videoconferenza.

La scelta di erogare corsi in videoconferenza su piattaforma dedicata ha proiettato 2Di Group nel futuro. Così, questa struttura formativa è passata da una situazione fuori controllo (e fuori norma) a una gestione automatizzata dell’attività formativa, 100% a norma di legge.

Ora, la videoconferenza è certificata.

L’attivazione del sistema avanzato di riconoscimento facciale e della certificazione di presenza tramite funzione modale (opzionale), ha portato ad ottenere il risultato desiderato: la piena conformità normativa in materia di videoconferenza certificata. Una garanzia di tranquillità per la struttura formativa.

Gestione centralizzata della didattica.

Ora, ogni tipo di materiale didattico (documenti, dispense, ecc.) viene gestito in modo centralizzato grazie ad un’unica piattaforma all in one: Kattedra. Con la possibilità, per ogni corsista, di accedere ai contenuti didattici in tempo reale. Un vantaggio in più.

Sistema di feedback automatico.

Ora i test di valutazione, verifica dell’apprendimento e di gradimento possono essere compilati dal corsista direttamente sul suo smartphone, tablet o laptop. Dopodiché, alla correzione ci pensa Kattedra (non il docente), in automatico e in tempo reale.

Tutta la libertà dell’on demand.

2Di Group ha scelto di attivare il sistema di archiviazione delle sessioni di corso (opzionale con Kattedra on Demand). Così oggi i suoi allievi possono riascoltare le lezioni in differita, su richiesta. Per un’esperienza di apprendimento più flessibile, a misura delle diverse esigenze formative.

Gestione attestati: mai così semplice.

Oggi, grazie a Kattedra, 2Di Group è libera di gestire gli attestati in modo automatico, personalizzandoli con il brand dell’azienda cliente. La piattaforma genera e invia automaticamente l’attestato al corsista che ha partecipato alla sessione formativa e superato i test. Questo ha consentito alla struttura formativa di ridurre gli errori da gestione manuale, guadagnando tempo.

L’evoluzione dell’Agenda.

L’attivazione della funzione Agenda di Kattedra ha messo nelle mani della struttura formativa un evoluto scadenzario. Per ogni corso concluso dall’allievo, la piattaforma genera scadenze e alert per gli aggiornamenti. In più, è possibile generare una scheda che mostra l’intero percorso formativo effettuato dall’allievo, dentro e fuori Kattedra. Questo consente di pianificare il calendario formativo con estrema precisione. E, soprattutto, senza stress.

Ecco i risultati ottenuti.

| Gestione efficace delle presenze.
| Piena conformità alle normative di riferimento.
| Ottimizzazione dei processi di distribuzione e valutazione.
| Potenziamento della qualità formativa.
| Miglioramento della customer satisfaction.
| Ottimizzazione dei dati utili per offerte formative future.
| Personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
| Risparmio di tempo, risorse e denaro.

Sali in Kattedra!

Prova subito Kattedra. Gratis. Basta inserire la tua e-mail per ricevere gli accessi alla dashboard e provare la piattaforma. Dai tutorial alle demo dei corsi, dai moduli formativi fino ai piani di ricarica. Zero rischi, zero vincoli.