E-learning nella formazione in materia di sicurezza. Perché dovrei impiegarlo?

da | Lug 6, 2021 | Blog

Cosa hanno a che fare il corso auditor iso 9001 con la formazione e-learning? La formazione e-learning asincrona ha una validità che risiede nel rispondere alle esigenze di tanti partecipanti che vogliono ridurre lo stress, comprimere i costi dei corsi della formazione e gestire liberamente il proprio tempo.

Il concetto di formazione e-learning si inserisce di diritto nel dibattito attuale su smart working, gestione del tempo, sostenibilità sociale ed ambientale.

I vantaggi dell’e-learning

È facile dimostrare come, nell’affrontare un corso auditor ISO 9001 in modalità e-learning, rispetto alla classica modalità in aula, si incontrano molteplici vantaggi:

• Riduzione dei costi dovuti alle trasferte.
• Riduce il tempo impiegato per gli spostamenti o i pernottamenti fuori sede.
• Eliminazione delle emissioni di CO2 legate agli spostamenti.
• Gestione del tempo su logiche si scelta personale e non sulla base delle sceltedell’ente di formazione.
• Maggior tempo per lavoro, famiglia, tempo libero.
Riduzione dello stress dovuto agli impatti dei punti precedenti.

Più tempo, meno costi, meno impatto sull’ambiente già da soli dovrebbero essere un fattore determinante per la scelta della formazione e-learning asincrona.

Online vs In aula

Ebbene, esattamente come in aula, il risultato del corso e la soddisfazione del partecipante dipendono da una serie di fattori:

• La progettazione del corso deve essere ripensata per esaltare la modalità di apprendimento a distanza.
• I docenti devono essere preparati per erogare corsi asincroni con skills specifiche che riescano a coinvolgere e tenere alta l’attenzione anche senza avere la compresenza del discente. La preparazione di un docente di un corso asincrono deve essere, a livello empatico e comunicativo, superiore rispetto a ciò che viene richiesto in un’aula classica.
• Il docente, in assenza di feedback, deve giocare d’attacco prevenendo le esigenze dei discenti.
• I test di verifica dell’apprendimento devono essere più selettivi poiché non possono essere corretti in presenza. Alzare l’asticella delle verifiche di apprendimento a distanza agevolerà l’attenzione da parte del partecipante.
• Tanta, tanta passione da parte del docente che attraversi quella che sembra una barriera ma che, al contrario, è una grande opportunità di crescita.
• Il partecipante deve essere preparato a ciò che lo attende. Essere informato sul mondo della formazione e-learning e i suoi vantaggi ma anche delle sue criticità (non esistono modalità di formazione ideali).

La nostra esperienza per corsi auditor ISO 9001 ci insegna che l’interesse che accompagna chi si approccia alle norme ISO e coloro che vogliono maturare una qualifica da auditor rende l’apprendimento agevole anche in modalità a distanza.

I docenti che sono molto preparati, nella formazione a distanza, prevengono le domande che potrebbero insorgere nel partecipante. Se ci pensiamo, anche in aula, spesso le domande che vengono poste troverebbero una risposta nello svolgimento della docenza. Sono mere anticipazioni.

In tutto il mondo gli auditor affrontano le stesse criticità. I docenti di esperienza conoscono le problematiche e condividono, con esempi e casi reali, il loro know how trasferendo il sapere ai partecipanti.

Per far questo, è innegabile, l’aula è un luogo speciale e magico al quale siamo affezionati e che stentiamo a voler abbandonare.

D’altra parte l’aula virtuale, il mondo e-learning, è il futuro che vogliamo abbracciare senza opporre anacronistiche resistenze.

L’esperienza di anni con numerosi clienti dimostra che chi prova la formazione in e-learning, difficilmente torna indietro. Molti clienti erano inizialmente scettici, ma dopo le prime resistenze hanno variato la modalità di formazione orientandosi verso la formazione e-learning asincrona.

Dal settembre 2020 la Horus di Niccolò Morelli e Kattedra lavoreranno insieme per proporre a formatori, consulenti e quality manager corsi per auditor ISO 9001 online di alta qualità a prezzi accessibili da erogare ai loro clienti o dipendenti. Richiedi più informazioni!

Sali in Kattedra!

Oltre 2500 strutture formative in tutta Italia hanno già acquisito clienti importanti grazie a Kattedra. Cosa aspetti a provarla? Inserisci subito i tuoi dati e ricevi via mail gli accessi alla dashboard della piattaforma. Esplora liberamente le sue funzionalità: dai tutorial alle demo gratuite dei corsi, dai moduli formativi fino ai piani di ricarica.

Zero rischi, zero vincoli. Sali in Kattedra!

Alcuni clienti acquisiti da formatori come te, grazie a Kattedra.

kattedra client logos